Resi e rimborsi » ParmaOpen

Se hai cambiato idea su un ordine, ricorda: hai fino a 14 giorni per effettuare il reso grazie al diritto di recesso previsto dalla normativa vigente.
Il diritto di recesso si applica solo ai consumatori privati, in quanto questi ultimi, accettando i termini e le condizioni stabilite dal venditore, concludono un contratto di acquisto a distanza o fuori dai locali commerciali, senza avere un contatto diretto con la merce comprata e senza poter verificare personalmente la qualità del bene acquistato; pertanto, il consumatore rappresenta la parte debole del contratto. Per tali ragioni, il legislatore ha previsto in favore del consumatore la possibilità di “ripensarci” restituendo il prodotto e chiedendo il rimborso di quanto speso.

Il reso viene gestito direttamente dal venditore da cui hai acquistato il prodotto (Parmaopen.it non è parte attiva nella gestione degli ordini e pagamenti) a cui dovrà essere effettuata la richiesta, entro 14 giorni, possibilmente con un mezzo di comunicazione tracciabile (es. raccomandata o PEC).
Ricevuta tale comunicazione il venditore dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto. In alcuni casi, il venditore potrà offrire la possibilità di sostituire la merce con altri prodotti dello stesso importo.

E’ possibile anticipare la richiesta anche via telefono o mail al venditore ma è necessario che la stessa sia validata da un mezzo con cui sia possibile risalire con certezza alla data di invio che deve essere, appunto, entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto il prodotto.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non potrà essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.

Il diritto di recesso è regolato sia dal codice del consumo che dal codice civile. I negozi presenti sul marketplace di Parmaopen.it accettano di sottostare alla normativa vigente e garantiscono (per i prodotti su cui è possibile esercitare il diritto di recesso) al consumatore che acquista attraverso la piattaforma Parmaopen.it la possibilità di poter recedere dagli acquisti effettuati nelle modalità sopra descritte. Sono esclusi dal diritto di recesso specifici prodotti indicati al punto 4.

Accedi qui alle Condizioni Generali di Vendita osservate dai negozianti presenti sul Marketplace PARMAOPEN.IT:
https://www.parmaopen.it/termini-e-condizioni-di-vendita/

Approfondimenti qui:
https://www.altalex.com/guide/diritto-recesso#par2

TARIFFE E INFORMAZIONI RELATIVE ALLE SPEDIZIONI:
Spedizioni con La SajettaSpedizioni con Parma Consegne

 

 

I

 

Menù