Panetteria Rosetta

Panetteria Rosetta

Scheda Attività

scopri chi siamo

Siamo un negozio storico di parma che si occupa di PRODUZIONE DI ANOLINI, TORTELLI, PASTA FRESCA E VENDITA GENERI ALIMENTARI PANE PIZZA FOCACCIA DOLCI E ALTRI GENERI ALIMENTARI

TENIAMO MOLTO A CURARE OGNI DETTAGLIO LA PRODUZIONE VIENE FATTA CURANDO OGNI MINIMO DETTAGLIO CON SCELTA ACCURATA DI MATERIE PRIME DI PRIMA QUALITA’.

Era il 1966, Giorgio era agricoltore nell’azienda di famiglia quando i suoi genitori decisero di cessare l’attività e lui si trovò a dover decidere se gestire l’azienda agricola oppure se cambiare lavoro. Proprio in quel periodo il fratello di Giorgio, Ermes lo chiamò a Genova perché aveva bisogno di aiuto nel negozio di alimentari che gestiva insieme al cugino Nando nel mercato orientale di Genova.
Essendo da sempre appassionato di cucina, tornato da Genova pensò, con la moglie Giovanna allora commessa presso la “Casa del Biscotto” di Parma, di aprire un negozio di alimentari a Collecchio dove risiedevano. Ma vennero a sapere che era in vendita una panetteria a Parma, la “Panetteria Rosetta” in Strada XXII Luglio, e decisero di “lanciarsi” in questa nuova avventura. La signora Rosetta Cervi rimase in negozio  qualche mese ad insegnare ai due “coraggiosi” ragazzi che iniziarono la loro attività “in proprio”  nel mese di novembre del 1966.

 Iniziarono facendo focaccia, brioches, panini con l’uvetta, sfoglini di focaccia, veneziane, polacche, bomboloni, tortine di riso, anolini e tortelli d’erbetta su indicazione della signora Rosetta che dava la lista degli ingredienti ma senza dosi perché da brava “rezdora” (termine dialettale che indica, tra l’altro, colei che cucina) andava ad occhio! La signora Cervi non aveva molta fiducia nella riuscita della giovane coppia anche perché sapeva che da lì a pochi mesi avrebbero aperto un supermercato nella stessa strada.
Giovanna e Giorgio non si persero mai d’animo ed iniziarono da subito ad ampliare la gamma dei prodotti offerti alla clientela, fecero ad esempio i tortelli di patate che si andarono ad aggiungere a quelli di erbette e di zucca, fecero la torta principessa, la torta di mele e la torta San Bernardo da una ricetta della nonna “Pepa” (mamma di Giorgio), le chiacchiere.

scopri i prodotti

PRODUZIONE DI ANOLINI CON FORMAGGIO E CON CARNE PRODOTTI DI PRIMA QUALITA’, PRODUZIONE DI PASTA FRESCA COME TAGLIATELLE GNOCCHI, TORTELLI DI ERBETTA DI PATATE DI ZUCCA.

LA NOSTRA ATTIVITA’ INSTAURATA DA TANTISSIMI ANNI A CONDUZIONE FAMILIARE.

sito web

http://www.panetteriarosetta.it