Libri e formiche, la libreria dei ragazzi

Libri e formiche, la libreria dei ragazzi

Scheda Attività


Libri e formiche, la libreria dei ragazzi, è una libreria specializzata per e sull’infanzia.

È stata fondata nel 2004 e la sua sede attuale è in via Mistrali 2/B, nel cuore di Parma.
Lo spazio della libreria è stato progettato e realizzato il più possibile a misura di bambino ed è aperto a tutti coloro che per necessità o desiderio si confrontano col mondo dell’infanzia.


In libreria è presente un’accurata scelta di libri di tanti generi diversi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 0 a 15 anni con particolare attenzione all’editoria di qualità. Tra gli scaffali della libreria ci sono libri di stoffa, di gomma e di legno per il piccolissimi, libri cartonati, sonori, musicali e interattivi, albi illustrati; libri divulgativi di argomento scientifico, storico e artistico, manualistica e libri di attività; prime letture in stampatello e corsivo, narrativa italiana e straniera, gialli, fantasy e fumetti; libri in altre lingue (inglese, francese, tedesco…); libri per adulti sulle tematiche della genitorialità e dell’educazione.


Tra le case editrici disponibili in negozio ci sono, ad esempio, Arka, Artebambini, Babalibri, Il castoro, Clichy, Corraini, Emme, Giralangolo, Gallucci, Jaka Book, Editoriale Scienza, La Margherita, Terre di Mezzo, Zoolibri, Topipittori, Orecchio Acerbo, Nord Sud, Salani, Mondadori, Rizzoli, Iperborea, Tunuè, Bao, L’ippocampo, Usborne, Leone verde, Red, La meridiana.
Sono presenti, inoltre, giochi in legno e stoffa, giochi da tavolo per bambini e ragazzi. I marchi principalmente proposti sono Hape, Kaethe Kruse, Jellycat, Djeco, Haba, Creativamente, Devir, Micki, Santoro, Bigjig Toys.


Periodicamente si organizzano letture gratuite e altre attività di promozione del libro e della lettura e incontri per stimolare il confronto degli adulti sull’infanzia [attualmente, a causa dell’emergenza sanitaria, gli incontri sono sospesi ma speriamo di ricominciare presto!]

Libri e formiche è una libreria indipendente: le libraie, scelgono i libri e i giochi con cura e passione, cercando di mantenere un atteggiamento curioso e aperto, facendo particolare attenzione al rispetto dello “sguardo bambino”. Lo sguardo aperto si manifesta anche nella volontà di lavorare in rete con altre realtà del territorio e non solo, partecipando a collaborazioni, festival, eventi; dal 2007 Libri e formiche fa parte del Coordinamento delle librerie per ragazzi: un gruppo di librai e libraie che una volta al mese si incontra, opera una scelta di titoli interessanti e produce un bollettino di proposte relative alle novità dell’editoria per l’infanzia.

La storia di Libri e formiche

La libreria è stata inaugurata il 18 settembre 2004 quando ha iniziato la sua attività in uno spazio piccolo e accogliente del centro della città.
Il nome della libreria viene suggerito dalla figlia di una delle libraie, che allora aveva 8 anni: «quando i bambini leggono le storie diventano piccoli piccoli, come le formiche, e se ne vanno in giro tra le pagine dei libri, entrano nelle parole».
Seguono anni di grande attività, progetti, tante collaborazioni, letture e laboratori e nel 2006 la libreria si trasferisce a in uno spazio più grande che offre la possibilità di accogliere più facilmente bambine e bambini (a anche adulti) per attività di lettura e laboratori.
Negli anni successivi l’attività di Libri e formiche cresce ma incontra, purtroppo, anche alcune difficoltà e si profila la possibilità della chiusura. Le libraie decidono, però, di chiamare a raccolta amici, sostenitori e clienti per un confronto pubblico sulle possibilità di salvataggio e rilancio della libreria. Dopo questo incontro molto partecipato e in seguito a lunghe e attente riflessioni, le libraie capiscono che chi conosce già Libri e formiche non solo non vuole la chiusura di questa libreria, ma desidera che possa restare solidamente ancorata alla propria identità di libreria specializzata. E che per rilanciare la libreria è necessario essere maggiormente visibili e presenti in città spostandosi in un luogo più centrale.
Per rendere questo possibile, all’inizio del 2014 le libraie avviano un crowdfunding che coinvolge tantissime persone della città e non solo. Grazie a questa grande partecipazione e segnale di affetto, Libri e formiche continua la sua attività nella sede attuale, inaugurata il 17 maggio 2014.

Attualmente le libraie sono Anna e Benedetta, che lavorano ogni giorno con entusiasmo per rendere Libri e formiche un luogo sempre più aperto e accogliente per bambine, bambini, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.