Alfione

Alfione

Scheda Attività

Ristorante, Gastronomia ma prima di tutto Salumeria.
Non è così semplice dare una definizione unica ad Alfione.

Una bella amicizia è la chiave di volta. Elio e Massimo decidono di trasformare la “Bottega” di Bruno in un ristorante atipico.
Quale città migliore se non Parma – una “capitale del gusto” – che si presenta come uno dei più importanti bacini italiani per la produzione alimentare, sia a livello artigianale che a livello industriale.

Infatti l’essenza di questa “Gastronomia Polifunzionale” si fonda appunto sulla ricerca: “Prima della cucina… c’è la materia prima”. E mai come in questo caso potete verificarlo direttamente. Questo attestato di umiltà non vuole far dimenticare però che la cucina resta in ogni modo importante.

Alfione” è il paradiso dei buongustai, ma soprattutto è un sogno che si avvera.


IL RISTORANTE

Dai migliori ingredienti della nostra gastronomia, una cucina semplice e ricercata.
Non a caso il nostro motto è: “Prima della cucina… c’è la materia prima”.
L’amore per i sapori della nostro territorio è la prima sensazione che accoglie chi entra in sala. Questa terra ha un’eredità che non può assolutamente essere dimenticata, anzi è un patrimonio unico ed inestimabile.
L’ambiente non ha nulla di tradizionale, una cucina a vista è la nostra fucina d’idee e sapori. Il nostro sogno è di invitare i nostri ospiti a “cucinare” con gli chef, a vivere davvero un’esperienza che non si limiti a conquistare il palato, ma che coinvolga insieme lo sguardo.

Un ristorante unico e atipico, dov’è possibile ordinare alla carta dalle 12 alle 22, oppure scegliere, direttamente, le squisitezze gastronomiche esposte in salumeria. Si aggiunge la possibilità di accompagnare a questi cibi sublimi, vini altrettanto pregiati, esposti appunto nella preziosa cantina di Alfione – le scansie in ferro battuto che decorano le pareti di tutto il locale.
La pasta fresca e i ripieni sono tra le specialità più apprezzate di Alfione. Vengono preparati ogni giorno, garantendo così al cliente la massima freschezza e genuinità. Tortelli di erbetta e tortelli di zucca sono due costanti del nostro menù, così come gli Anolini o, meglio conosciuti come Cappelletti – punta di diamante della tradizione parmigiana.
La cucina oggi è cambiata moltissimo, è più innovativa e si nutre di ingredienti ricercati. Noi crediamo, però, che sia sbagliato perdere il gusto per i piatti di una volta, che hanno dato vita alla grande tradizione della nostra cucina.

LA SALUMERIA

La Salumeria “da Bruno” è un’istituzione.
In essere dal 1941 e nelle esperte mani di Bruno, appunto, dal 1965.

Una bottega come quelle di una volta, senza lustri e lustrini, umile come le persone che l’hanno creata. La cura per la qualità e la ricerca delle materie prime sono il tratto distintivo.
Qui, i sapori, hanno un’eredità costruita in cinquant’anni di esperienza e di ricerca per le tradizioni.
L’ingresso in Salumeria è una vera e propria esperienza. Lo sguardo è catturato dal design, ma l’olfatto è totalmente inebriato. Il profumo che si respira ricorda quello delle antiche cantine dove, da secoli, l’arte della stagionatura offre ai nostri palati eccellenze alimentari.

Selezione di salumi e formaggi del territorio e dell’entroterra sono la punta di diamante di questo culto del cibo.
Attento a tutte le esigenze dei clienti, Bruno unisce la ricercatezza e l’innovazione con i gusti tradizionali e artigianali di salumi e formaggi.
È facile rimanere incantati dalla varietà di squisitezze proposte: dalle eccellenze che rendono Parma famosa nel mondo, alle ricercate raffinatezze di palato, Bruno seleziona con cura la qualità della migliore gastronomia italiana e di questo raffinato territorio.
La Salumeria non resta però solamente tale, si trasforma in una vera e propria sala.
Posate d’argento e calici decorano i tavolini da bistrot apparecchiati di fronte alla vetrina. Il pezzo forte sono ovviamente i salumi, gli insaccati e i formaggi, nelle loro diverse stagionature.
Elio e Massimo hanno reso la “La Salumeria di Bruno” il fulcro di 
Alfione, proprio con la volontà di mantenere alta l’antica tradizione parmigiana e di continuare ad offrire al pubblico la semplicità e la genuinità che caratterizzavano le tavole di una volta, in perfetta fusione con prodotti ricercati e di èlite.